Regalare gioielli: cosa dice il galateo? Ecco come scegliere il dono perfetto
Il Natale è alle porte, e come tutti gli anni arriva puntuale la domanda su cosa regalare alle persone più care o che sono importanti per noi, per qualsiasi motivo. Orientarsi verso il dono di un gioiello è sempre una scelta dettata da intenzioni personali. Si tratta perciò di un gesto che va ben ponderato. Ti sei mai chiesto cosa dice il galateo in proposito? Qual è il bon ton per regalare il gioiello perfetto? Scopriamolo insieme.
Bon ton meno rigido rispetto al passato e con più libertà di espressione
In passato il galateo sul regalare gioielli era molto più rigido, e le regole del buon gusto dovevano essere seguite con attenzione se si volevano evitare brutte figure e malintesi. Oggi invece quei dettami così rigidi si sono ammorbiditi, tuttavia permangono delle raccomandazioni da seguire. Vediamo quali sono.
Meglio evitare di regalare le spille
Un consiglio che il galateo dei gioielli dà sempre a chi si appresta a regalare dei preziosi è di non optare mai per le spille. Questo perché, per quanto belle possano essere, potrebbero essere associate al dolore fisico, visto che pungono. Il consiglio è quello di scegliere un altro articolo di gioielleria o al massimo, se proprio la persona a cui è rivolto il dono indossa solo spille, regalarle un buono che potrà spendere come vorrà e comprare la spilla da sé.
Le perle sono gioielli che richiedono cautela nell’essere donati
Un altro gioiello che secondo il galateo non si dovrebbe mai regalare sono le perle. Il perché è presto detto. La perla è il frutto della sofferenza di una conchiglia, il risultato della sua difesa al trauma causato dall’introduzione di un elemento estraneo. La perla, dunque, non è altro che la cicatrizzazione di una ferita. Ciò ha dato origine, nel tempo, alla credenza che regalare perle significasse augurare lacrime. In particolare: un uomo non dovrebbe mai regalare delle perle ad una ragazza nubile, cosa che viene invece consentita solo da parte di un marito alla moglie.
Non si regalano gioielli agli uomini, con la sola eccezione degli orologi
Un altro aspetto interessante del bon ton dei gioielli riguarda l’età della destinataria del dono. Parliamo al femminile in quanto, secondo il galateo, agli uomini non andrebbero regalati gioielli, a meno che non sia un regalo di nozze e che si tratti di gemelli, o fedi. Discorso a parte per un orologio, unico prezioso che viene ammesso come oggetto di dono ad un uomo. Tornando alle età della destinataria, se è una ragazza giovane, sarebbe preferibile evitare le parure di collana e orecchini. Molto meglio orientarsi su oggetti più freschi e alla moda, come una catenina con ciondolo, orecchini di design o bracciali da personalizzare e che si potranno “costruire” secondo i gusti. Le parure o collane più vistose possono essere invece un gradito regalo per signore mature oppure se sappiamo con certezza che la persona a cui dobbiamo regalarla le indossa.