L’anello da mignolo: un gioiello iconico per uomo e donna
Dimenticato per qualche tempo, l’anello da mignolo veniva chiamato anche chevalier (l’anello del cavaliere) ed è sempre stato associato a concetti come potere e nobiltà. Dopo un periodo di oblio, dunque, è tornato ad essere in voga in questi ultimi anni. Simbolo della gioielleria classica, è un oggetto che può essere declinato in molte varianti ed acquista diversi significati secondo il modo di indossarlo. Vediamo le principali caratteristiche di questo anello particolare.
Anello da mignolo da uomo: un tempo segno distintivo dei casati nobiliari
L’anello da mignolo da uomo è un gioiello che ha secoli e secoli di storia. Utilizzato già nel Medioevo per indicare casati nobiliari o apporre sigilli alle missive, è un gioiello che non conosce crisi, tanto che lo stesso principe Carlo di Inghilterra lo indossa costantemente. Può essere realizzato in diversi metalli preziosi con su inciso uno stemma o un simbolo araldico o delle iniziali, ma diciamo che un anello da mignolo in oro giallo sarebbe da riservare a casi particolari di enorme solennità, mentre un anello da mignolo in argento o in oro bianco risulta già più portabile e meno impegnativo.
Anello da mignolo per donna: può essere impreziosito anche con pietre
L’anello da mignolo è un gioiello che nasce come tipicamente maschile. Successivamente è stato sdoganato da molti brand della gioiellerie anche come anello da mignolo per donna. Nei modelli femminili, oltre alle versioni in oro ed argento, si può spaziare con la creatività orafa dando vita ad applicazioni di pietre preziose. Via allora alla preziosità dei diamanti, rubini, smeraldi, zaffiri, oppure, se lo si vuole rendere meno impegnativo, ad acquemarine, tormaline, topazi, o ad incisioni significative e personalizzate. Molto richiesti dalle clienti sono ad esempio le iniziali del proprio nome, oppure gli anelli da mignolo che portano incisi i simboli orientali (cinesi oppure indiani, in particolar modo sui modelli in argento) di felicità e prosperità.
Anelli da mignolo di brand famosi: da Tiffany a Versace, ecco i più iconici
Moltissimi brand famosi, non solo della gioielleria ma anche di maison di moda, hanno prodotto anelli da mignolo per uomo e donna. Basti pensare all’iconico anello da mignolo Tiffany, notissima casa di gioielleria americana. A forma di cuore, e in oro bianco, può essere lasciato liscio (il classico Chevalier) oppure inciso con qualsiasi parola si voglia, per rimarcare l’utilizzo che in passato se ne faceva come sigillo. Può essere scelto anche in forma di charm o pendente, per un fascino più sbarazzino. Oltre a Tiffany, anche altri marchi hanno creato dei gioielli, e in particolare degli anelli da mignolo. Versace, ad esempio, ha lanciato qualche tempo fa degli anelli con su incisa la Gorgone, simbolo della maison, mentre casa Damiani si è specializzata in chevalier tempestati di brillanti. Per quanto riguarda l’argento, infine, Giovanni Raspini crea degli anelli da mignolo sigillo con bellissimi profili, stemmi araldici o scritte. Insomma ce ne è per tutti i gusti e per tutte le occasioni.