La storia e gli orologi di Cuervo y Sobrinos Habana
Cuervo y Sobrinos Habana è un marchio di orologi nato a Cuba nel lontano 1864: il fondatore fu Ramon Cuervo, che in seguito lasciò l’azienda in gestione ai propri nipoti (“nipoti” in spagnolo si dice “sobrinos”, appunto). Con il passare del tempo, il brand ottenne un successo crescente, al punto che si decise di esportarlo in Europa e di dar vita a nuove sedi in Germania, in Francia e in Svizzera, dove ancora oggi è situato il quartier generale. Cuervo y Sobrinos oltre a produrre orologi per il proprio marchio collabora con altri brand, fra i quali Rolex.
La storia del marchio
Fu nel 1882 che Armando Rìo e Cuervo, nipoti di Ramon Cuervo, presero la decisione di gestire l’azienda che fino a quel momento era sempre stata nelle mani del loro zio. In breve, il brand crebbe in modo esponenziale, vuoi per gli alti standard di qualità che caratterizzavano i prodotti, vuoi per l’ispirazione latina che li permeava. Così, i prodotti di Cuervo y Sobrinos conquistarono una popolarità straordinaria in tutto il mondo. Da grandi onori, però, discendono anche grandi oneri, e così l’azienda non poté far altro che aumentare la produzione, così da soddisfare le richieste della clientela.
Cuervo y Sobrinos nel XX secolo
Il marchio crebbe in misura esponenziale, anche grazie alla scelta accurata delle location strategiche per la produzione degli orologi. Per la selezione dei materiali preziosi si puntò sulla località di Pforzheim, in Germania, mentre per la lavorazione dei gioielli la scelta ricadde su Parigi. Infine, la fabbrica centrale venne realizzata in Svizzera, a Le Chaux-de-Fonds. Nel Novecento, sono state numerose le celebrità che hanno espresso il proprio apprezzamento per gli orologi Cuervo y Sobrinos: tra gli altri vale la pena di citare Albert Einstein e Winston Churchill, ma anche Pablo Neruda ed Ernst Hemingway.
I modelli più importanti di Cuervo y Sobrinos
Il catalogo di Cuervo y Sobrinos oggi mette a disposizione un assortimento davvero unico di modelli speciali: per esempio l’A1010.1BCSP, un orologio unisex dotato di cinturino in pelle, oppure l’orologio da uomo 3112.1SP SP SP, a sua volta impreziosito da un cinturino in pelle. Uno splendido orologio da sommozzatore robusto e resistente è, invece, il c2806.1na, ma in questa rassegna una menzione è doverosa anche per l’A1010.1NC-SP, che presenta un cinturino in pelle viola elegante e in grado di valorizzare qualunque outfit.
Come orologeria a Udine, puoi trovare gli orologi Cuervo y Sobrinos presso il nostro negozio in Largo dei Pecile.