Martedì al Sabato dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30


Largo dei Pecile, 29 – Udine   0432 295283    Seguici su:     

Top

Blog

Il diamante Leonardo Da Vinci Cut: l’arte del taglio ispirata alle proporzioni divine

Hai mai sentito parlare dei diamanti lavorati con il Leonardo Da Vinci cut, cioè tagliati secondo le proporzioni studiate dal genio Da Vinci? Se la risposta è no, qui ti diamo tutte le informazioni che desideri conoscere.

Cosa è il Leonardo Da Vinci cut di Amin Luxury e da dove nasce l’idea

Il diamante Leonardo Da Vinci Cut è un gioiello unico nel suo genere. Il suo taglio è ispirato alla proporzione divina del De divina proportione di Luca Pacioli, un trattato illustrato, con sessanta disegni di Leonardo Da Vinci che esplora l’applicazione della formula aurea, universalmente considerata come espressione di bellezza perfetta. L’idea di creare un taglio di diamante che rispecchiasse queste proporzioni è nata dal desiderio di avvicinarsi all’idea alchemica di perfezione divina e di armonia, che Leonardo immaginava potesse trasformare ogni materia grezza in qualcosa di straordinario. Bobak Nasrollahi Moghadam, erede della maison di gioielli Amin Luxury, ispirato dai disegni di Leonardo, ha sviluppato l’idea di applicare la stessa formula matematica al taglio dei diamanti. Così è nato il Leonardo Da Vinci Cut, un taglio unico e perfetto che enfatizza al massimo le caratteristiche della pietra.

Come è fatto un diamante tagliato secondo le proporzioni del Da Vinci: i dettagli (h2)

Il Leonardo Da Vinci Cut presenta ben 57 sfaccettature, che creano un effetto caleidoscopico. Tali sfaccettature vengono in pratica incise su una tavola pentagonale che si trova al di sopra di tre stelle visibili ad occhio nudo: un effetto che non si trova nei tagli tradizionali. In confronto ad un taglio tradizionale, infatti, questo fa risultare la pietra molto più brillante e luminosa. In questo modo il diamante illumina con la sua luce il viso, il collo o le mani di chi lo indossa. Il Leonardo Da Vinci cut non è semplice da creare, ma richiede una grande precisione e maestria. Essendo un omaggio all’arte e alla scienza di Leonardo Da Vinci, che ha influenzato molte discipline, dalla matematica alla pittura, dalla scultura alla meccanica, viene effettuato esclusivamente dai maestri orafi più bravi al mondo. Si tratta insomma di una lavorazione prestigiosa e preziosa, che rappresenta l’apice dell’arte del taglio dei diamanti, in grado di esaltare la bellezza e l’eleganza di ogni pietra. Un esempio di come l’ispirazione artistica possa essere applicata alla tecnologia per creare un prodotto di qualità superiore. Vieni a provarlo presso le gioiellerie Szulin!