Gioielli e pietre preziose: tutti gli accorgimenti per non rovinarli
I gioielli, così come le pietre preziose, possono essere paragonati ad un vero e proprio tesoro personale, ricchi di storie, esperienze e significati. E visto che rappresentano anche un investimento economico sarebbe buona norma averne grande cura, in diverse occasioni: dalla pulizia quotidiana alla spiaggia, fino al profumarsi. Scopriamo allora cosa fare o non fare per far sì che il nostro gioiello sia sempre perfetto.
Attenzione alla routine di pulizia
Quando ci si strucca o si deterge il viso, o ancora, si procede ad operazioni come la pulizia o l’esfoliazione della pelle, occorre prestare molta attenzione ai gioielli che si indossano. Alcuni saponi infatti, così come i detergenti oleosi o gli esfolianti, possono graffiare e macchiare irreversibilmente le pietre preziose o i metalli come l’oro e il platino. La soluzione ideale? Togliere sempre tutti i gioielli quando ci si lava.
Creme idratanti e profumi sempre prima di indossare i preziosi
Un altro accorgimento da adottare sempre è quello di spalmare le creme idratanti (per il viso e per il corpo) prima e non dopo aver indossato i gioielli. Questo perché le creme, soprattutto su pietre “morbide” come le perle o gli opali, possono creare un effetto di scoloritura molto brutto. Anche oro bianco e argento risultano molto sensibili agli oli, le creme e al sudore: in questo caso potrebbero ossidarsi e cambiare il loro aspetto. È necessario perciò che la pelle sia sempre ben asciutta a contatto con i gioielli. E con i profumi, come regolarsi? L’alcool e gli oli essenziali contenuti nelle fragranze possono avere degli effetti antiestetici sui gioielli: i diamanti potrebbero perdere la loro brillantezza, mentre le perle potrebbero ingiallire e macchiarsi. È bene pertanto mettere in atto sempre la regola, sui gioielli: “i primi da togliere, gli ultimi da indossare”.
Come pulire metalli e pietre preziose
Ed ecco invece qualche consiglio sulla pulizia dei gioielli e delle pietre. Tutti i monili o gli anelli che contengono diamanti possono essere lavati anche con acqua e detersivo per i piatti, semplicemente. L’oro, il platino o l’argento possono invece essere puliti con acqua, sapone e qualche goccia di ammoniaca o alcool, oppure con acqua tiepida, limone e bicarbonato, aiutandosi con uno spazzolino per rimuovere tutte le tracce di ossidazione. Per quanto riguarda le perle o gli opali, invece, basterà un panno morbido con una goccia di detergente per le stoviglie e un po’ di acqua calda.
Altri consigli utili…
Infine, tieni a mente questi piccoli e utili consigli per mantenere i tuoi gioielli sempre perfetti.
- Non usare mai il dentifricio! Si tratta di un rimedio casalingo troppo abrasivo, che a lungo andare danneggerà i tuoi gioielli.
- Per le perle e altre pietre porose, usa un pennellino da trucco imbevuto di shampoo e acqua per pulire. Usa un panno umido per pulire la perla.
- Per la bigiotteria: prova ad applicare uno strato sottile di smalto trasparente su qualsiasi parte dei gioielli che viene a contatto con la pelle.
Ti piace il mondo dei preziosi? Segui il nostro blog e non dimenticarti di dare un’occhiata al nostro shop di gioielli online.