Gioielli e armocromia: come scegliere il metallo e le pietre più adatte
In questi ultimi anni sta avendo molto successo nell’abbinamento dei colori per gli outfit e gli accessori una teoria che va sotto il nome di “Armocromia”. Si tratta in realtà di un sistema basato sulla teoria dei colori che stabilisce le migliori sfumature da indossare secondo una tipologia a cui si appartiene. Questa scala cromatica, creata dal pittore e creativo svizzero Johannes Itten a all’inizio del secolo scorso, si fonda su due caratteristiche principali: temperatura (che può essere calda o fredda) e valore (chiaro o scuro). A seconda di come si alternano questi due fattori una persona può appartenere ad una delle quattro tipologie nominate con le quattro stagioni: primavera, estate, autunno e inverno. Questa teoria può essere applicata con successo anche nella scelta dei gioielli. Vediamo come.
Le caratteristiche delle quattro stagioni in armocromia
Ecco le caratteristiche che si devono possedere per appartenere a ciascuna delle quattro stagioni in armocromia:
- Primavera: le donne definite “Primavera” appartengono al binomio caldo/chiaro. Il loro incarnato pertanto sarà caldo, ma allo stesso tempo chiaro o ambrato. I capelli possono essere rossi oppure biondi o castano molto chiaro. Gli occhi sono verdi, oppure azzurri o nocciola.
- Estate: qui il binomio è invece freddo/chiaro. Perciò le donne estate possiedono una carnagione chiara o molto chiara, con sottotono freddo e rosato. I capelli sono biondi, mentre gli occhi sono azzurri o verdi.
- Autunno: per le donne appartenenti alla stagione Autunno parliamo della combo caldo/scuro. I colori della carnagione sono infatti più o meno scuri (incarnato olivastro o dorato con sottotono caldo), i capelli hanno un colore castano o biondo scuro, mentre gli occhi sono verdi o castani.
- Inverno: le donne appartenenti a questa stagione, infine, si trovano nel range freddo/scuro. La loro carnagione è chiara, con sottotono freddo, ma l’intensità è alta. I colori dei capelli sono scuri (neri o castano scuro o mogano) e gli occhi sono azzurri, verdi o marroni.
I gioielli più adatti secondo la stagione a cui si appartiene
Una volta individuata la stagione di appartenenza in armocromia (esistono dei test specifici da fare, confrontando diverse caratteristiche) si può cominciare a pensare a quali possono essere i gioielli più adatti da acquistare per la propria persona. Qui diamo qualche spunto per orientarsi meglio.
- Le donne Primavera dovrebbero considerare come loro metalli quelli dalle sfumature calde, come l’oro giallo e rosa. Le pietre invece dovranno comunicare splendore e calore. Via libera quindi al corallo rosso o aranciato, l’agata (meglio se verde) o l’acquamarina e l’aulite.
- Chi è della tipologia Estate dovrà invece orientarsi su metalli dalle nuance fredde, come argento, oro bianco e platino. Si può fare un’eccezione per i metalli tendenti al giallo, purché freddi. Come pietre consigliamo quelle dai toni trasparenti (ad esempio il quarzo rosa), le perle, anche nella variante del grigio, e i turchesi.
- Le donne Autunno non potranno non scegliere, visti i loro colori caldi, metalli come l’oro giallo, l’argento rodiato o brunito, il bronzo. La pietra per eccellenza è l’ambra, mentre la giada o la labradorite possono conferire alla carnagione uno splendore maggiore.
- Chi appartiene alla categoria dell’Inverno, infine, potrà dare ampio spazio alla scelta di metalli freddi come platino, oro bianco e argento come le donne Estate. Nelle pietre, però, dovranno optare per tutte le nuance fredde: perfetti allora si rivelano l’ametista, il rubino, l’agata nera.
Chiudiamo dicendo che i diamanti sono le uniche pietre preziose che stanno bene a tutte e quattro le tipologie dell’armocromia. Anche tu adori queste pietre? Visita la sezione del nostro shop dedicato alla vendita diamanti online.