Martedì al Sabato dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30


Largo dei Pecile, 29 – Udine   0432 295283    Seguici su:     

Top

Blog

gioielli-estate

Gioelli in estate: sudore e creme possono rovinarli?

Si avvicina la bella stagione: sole, abiti scollati, giornate all’aria aperta, bagni a mare e in piscina, voglia di indossare i nostri gioielli più belli. Il sudore dovuto al caldo e le creme protettive o profumate che applichiamo sulla pelle possono però rovinare i nostri preziosi. Vediamo come fare per scongiurare il pericolo e quali accortezze utilizzare.

Il sudore è un vero nemico per i gioielli preziosi

Una regola che andrebbe sempre seguita in estate è quella di non andare in spiaggia o in piscina con i nostri gioielli più preziosi. Questo perché oltre al sole, alla salsedine e all’acqua di mare o clorata, i gioielli vengono messi a dura prova anche dal sudore. Parliamo in particolare di tre tipologie di preziosi che più risentono del contatto con il sudore: le perle, il corallo e l’argento.

  • Le perle, essendo organismi vivi, assorbono qualsiasi sostanza venga a contatto con esse, e il sudore tende a rovinarle irrimediabilmente, cambiandole perfino colore e sfumatura.
  • Il corallo è un altro gioiello di natura organica, cioè un essere vivente, per cui il contatto con il sudore, che è acido, tende a rovinarlo per sempre, facendogli perdere lucentezza ed “ammattendolo”.
  • L’argento invece, con il sudore accelera il suo processo di ossidazione, per cui tenderà a scurire ed invecchiare precocemente.

Consigliamo perciò di indossare le perle direttamente in autunno, perché sono gioielli troppo delicati per essere indossati in estate, mentre per il corallo e l’argento sarebbe bene evitare di indossarli in spiaggia, in luoghi troppo assolati dove si rischia di sudare, o mentre si fa attività fisica. Nessun problema particolare invece per quanto riguarda l’oro massiccio, i diamanti o altre pietre dure, mentre per l’oro più sottile si potrebbe determinare uno scurimento del metallo, sempre però reversibile.

Attenzione anche alle creme e ai profumi

 Un altro nemico dei nostri gioielli si presenta sotto forma delle creme: quelle solari che si usano per proteggersi dai raggi UV, quelle profumate che si applicano dopo la doccia, o quelle antirughe per viso e collo. Essendo infatti prodotti chimici vanno a macchiare irrimediabilmente alcune tipologie di preziosi che, nello specifico, vengono intaccati anche dal sudore e dalla salsedine. Parliamo perciò anche in questo caso di perle, innanzitutto, e poi coralli, argenti, oro sottile, gioielli placcati in oro, alcune pietre dure. Mentre però l’oro e l’argento possono essere puliti con una buona detergenza (anche presso un gioielliere o un orafo qualificato), le perle e i coralli non torneranno più all’antico splendore, per cui verso questi gioielli organici si dovrà prestare massima cura anche con le creme. Il consiglio perciò è quello di indossare i preziosi una volta che la crema sarà stata completamente assorbita, e mai con il caldo. Le perle andrebbero riposte in un cassetto e tirate fuori con il fresco, mentre i coralli possono essere indossati di sera in estate, purché lontani da creme e profumi. Non esistono infatti rimedi per renderli di nuovo lucidi, una volta macchiati.