Gemme arancioni: un colore che dà gioia su gioielli da indossare sempre
I criteri per distinguere l’autenticità delle gemme preziose sono diversi: tra questi il peso in carati, la lavorazione (intaglio della pietra), la sua lucentezza. Un altro criterio è quello del colore: quanto intenso è? Che tipo di colore è? Una volta assicuratisi dell’autenticità di una pietra e di una gemma preziosa, allora scegliere un colore piuttosto che un altro sarà solo una questione di gusti. Prendiamo ad esempio le gemme arancioni: vitali, brillanti e solari, conferiscono energia positiva a chi li indossa, quasi come se fossero portatrici di buonumore. Vediamo allora quali sono le principali gemme arancioni che si possono trovare in natura.
Ambra: la prima gemma a cui si pensa se si dice “color arancione”
Se si prova a chiedere alle persone qual è la prima gemma preziosa di colore arancione che viene loro in mente, la risposta sarà quasi sempre “l’ambra”. Molto conosciuta, l’ambra in realtà non è una pietra bensì una resina, fossilizzatasi in milioni di anni. Può essere davvero unica e preziosissima, perché spesso al suo interno si nascondono piccoli insetti, o altri residui, che possono risalire alla preistoria. Messa a contatto con il corpo si riscalda immediatamente ed emana calore.
Corniola: il ferro le conferisce il suo tipico colore
Molto amata è anche la gemma corniola, da non confondere con la corniola data dall’interno delle conchiglie. La gemma invece è di colore rosso-aranciato, sfumatura conferitele dal ferro in essa. Si tratta di una gemma antichissima, appartenente alla famiglia dei quarzi e conosciuta già al tempo dei popoli della Mesopotamia. Si presenta come opaca con una leggera traslucenza.
Hessonite: una delle numerose componenti della famiglia dei granati (h2)
Nella famiglia dei granati esistono molte gemme di color arancione. Una di queste è l’hessonite, dal color miele, piuttosto trasparente. Anzi, più trasparente è più l’hessonite si rivela preziosa, tanto che il suo indice di rifrazione può raggiungere livelli molto alti. Proprio per questo viene spesso usata in gioiellieria e può avere valori di prezzo anche elevati.
Opale di fuoco: una pietra dal colore inimitabile
Tra le pietre di colore arancione la nuance più inimitabile è proprio quella dell’opale di fuoco. La sua sfumatura arancio intenso, che si fonde con il rosso e con il giallo, dà vita ad una gemma di straordinaria bellezza. I migliori opali di fuoco vengono dal Messico, ma si trovano pietre di buona qualità anche dal Brasile.
Topazio imperiale: presente in molte collezioni dei reali
Tra le gemme arancioni più preziose in assoluto c’è il topazio imperiale. Proveniente dal Brasile, ha un delicato color arancio chiaro che si fonde con il pesca. Ha un prezzo che può essere anche molto alto, soprattutto quando parliamo di topazi naturali: non a caso si tratta di una gemma presente in diverse collezioni delle famiglie reali nel mondo. Tutti i marchi di alta gioielleria ed oreficeria hanno delle creazioni con topazi imperiali.
Zaffiro arancione: stupende sono le sue mille sfumature
Chiudiamo questa carrellata di gemme arancioni con lo zaffiro arancione. Molto amato da chi indossa gioielli anche di una certa importanza, quello che colpisce di questa pietra sono le sue mille sfumature, che passano dal rosso-aranciato al giallo paglierino, fino al color albicocca. Una pietra inimitabile, dalla nuance unica al mondo è, ad esempio, “Zaffiro Padparadscha” originario dello Sri Lanka, di un color rosa arancio. Altri zaffiri arancioni si trovano in Madagascar, Tanzania o Vietnam.
Immagine trulyexperiences.com