Cosa regalare ad una sposa? Ecco qualche idea regalo
Quando il giorno del matrimonio si avvicina, si affaccia inevitabilmente un dubbio: cosa regalare alla sposa? Questa domanda riguarda in particolar modo lo sposo e i testimoni di nozze, che non vorranno certo essere banali, ma neppure passare inosservati. Per chi è ancora indeciso, ecco allora qualche spunto e idea regalo per una sposa nel suo giorno del sì.
Puntare su gioielli sobri ed eleganti per non sbagliare
Il primo consiglio che come gioiellieri di grande esperienza possiamo dare, è quello di non orientarsi verso gioielli pesanti o troppo preziosi. La sposa infatti è bella proprio perché rappresenta un ideale di purezza e semplicità: i gioielli che sceglierà per il giorno del matrimonio dovranno quindi enfatizzare questi aspetti, senza sovrastarli. È ovvio che il gusto personale della sposa non va sottovalutato: perciò sarà bene informarsi per tempo, per evitare di fare un regalo non gradito.
Orecchini, collane e girocolli, ma non bracciali
Esistono comunque delle tipologie di gioielli che vanno sotto la dicitura di “gioielli da sposa”, e di solito comprendono orecchini, collane e girocolli con diamanti e perle, su base di oro bianco o platino. I bracciali non vengono contemplati, in quanto solitamente la sposa durante la cerimonia nuziale non indossa nulla al polso, se non il bouquet di fiori al braccio. Gli orecchini molto spesso sono all’orecchio o pendenti molto piccoli, mentre al collo è preferibile optare per un semplice punto luce con diamante, o per un giro di perle, piuttosto che per un gioiello troppo impegnativo. Se però la sposa è una donna a cui piace essere al centro dell’attenzione e stupire tutti, che osa e non teme alcun giudizio, allora si può anche scegliere un gioiello più vistoso. Non bisogna poi dimenticare di chiedere come è fatto l’abito della sposa: se è già molto prezioso meglio non appesantire l’outfit generale con gioielli eccessivi, e viceversa.
La scelta può essere fatta anche in base alla carnagione
C’è un altro modo per poter scegliere il giusto gioiello da regalare ad una sposa: tenendo conto della sua carnagione e del colore dei capelli. Di solito le perle sono molto adatte a donne dalla carnagione olivastra o scura, con capelli castani o mori: in questo modo infatti il candore della perla risalterà, facendo risplendere l’incarnato. Le donne bionde o rosse, invece, dalla carnagione chiara o rosata e dal colore degli occhi verdi, azzurri o ambrati, indosseranno in maniera impeccabile i diamanti. Questa pietra luminosissima e trasparente evidenzierà ancora di più l’idea di candore della sposa, con un aplomb freddo ma non distaccato, a conferire il massimo dell’eleganza e della raffinatezza. Importante anche la pettinatura della sposa: un bel raccolto starà molto bene con orecchini ai lobi ed un girocollo più importante, mentre ai capelli sciolti o semi raccolti possono essere adatti degli orecchini pendenti e collanine con punto luce in diamanti.
Ad ogni modo, per chi è indeciso, la consulenza di un bravo gioielliere potrà essere utilissima nella scelta del regalo giusto per una sposa.