Come mantenere sempre belle le fedi nuziali
Quando avete acquistato le vostre fedi nuziali siete rimasti colpiti dalla loro lucentezza, dalla preziosità del gioiello e dal loro simboleggiare il vostro eterno amore. Ora, a qualche anno dal matrimonio, vorreste che quegli anelli restassero sempre così: perfetti e lucenti, ma non sapete come fare? Mantenere sempre belle le fedi nuziali, anche a distanza di tempo, non è difficile, occorre solo avere un po’ di cura ed adottare degli accorgimenti, in modo da farle sembrare come appena indossate. In particolare, sono tre le grandi abitudini che bisogna adottare per conservare i vostri anelli belli come il primo giorno, vediamole una ad una.
Portate le vostre fedi in gioielleria per la manutenzione
La prima regola per mantenere a lungo le fedi belle e sempre nuove è quella di portarle periodicamente in gioielleria per una lucidatura ed una accurata manutenzione. Ogni anno (ma può andar bene anche un intervallo più lungo, di due anni) il gioielliere saprà come far rinvenire la lucentezza degli anelli, levigare gli eventuali graffi, aggiustare le possibili deformazioni dell’oro (o di qualsiasi altro metallo che avete scelto per le vostre fedi). Il servizio in questione non è caro, anzi, è alla portata di tutte le tasche.
Non dimenticate la pulizia quotidiana
Oltre alla manutenzione periodica in gioielleria è molto importante che anche voi vi prendiate cura in prima persona dei vostri gioielli nuziali, per far sì che essi si mantengano belli e come nuovi a lungo. Non servono chissà quali prodotti per tenere pulito l’oro, sono sufficienti dei normalissimi detersivi che si possiedono in casa. Un modo molto semplice per pulire i vostri anelli è quello di immergerli per 15 minuti circa in una ciotola che precedentemente avrete riempito di acqua tiepida e sapone per i piatti. Durante l’immersione procuratevi un piccolo spazzolino (quelli morbidi per i denti andranno benissimo) e spazzolate sulla superficie del metallo, per mandar via eventuali ossidazioni. Dopo risciacquate con cura ed asciugate le fedi con un panno morbido, ad esempio un panno daino (evitate invece la carta, che può graffiare).
Altri piccoli accorgimenti e precauzioni
Vi sono poi degli accorgimenti e delle precauzioni da adottare per far sì che le fedi nuziali restino a lungo come quando sono state acquistate in gioielleria. Importante, ad esempio, è il togliersi la fede nuziale dal dito se si ha a che fare con delle sostanze corrosive per i metalli: ricordatevene, perciò, durante le pulizie domestiche o se lavorate in giardino, dal momento che si può venire a contatto con diverse sostanze chimiche. La fede andrebbe tolta anche prima di un’attività sportiva o di un lavoro che veda coinvolto l’utilizzo delle mani in macchinari: in questo caso, infatti, la probabilità degli urti per il metallo degli anelli è molto alta, e si rischierebbero ammaccature.
Ovviamente poi la qualità dei materiali e degli anni in se è fondamentale! Per le vostre fedi nuziali a Udine potete contare sulla Gioielleria Giorgio Szulin.