Che gioielli regalare per un battesimo? Ecco qualche idea
Quello del battesimo è uno dei giorni più importanti nella vita di chi crede nella religione cattolica. Segna infatti il vero e proprio ingresso del bambino nella comunità cristiana, e dunque si tratta di una cerimonia che non deve passare inosservata. Non a caso, dopo la funzione in chiesa, al bambino può essere riservata un’occasione di festeggiamento durante la quale si possono fare dei regali, tra cui anche gioielli. Quali sono però i gioielli da regalare per un battesimo? Qui di seguito ti suggeriamo qualche idea.
Bimbo o bimba? Saperlo fa la differenza
La prima informazione da cui cominciare per scegliere il giusto regalo in gioielli per un battesimo è quella di sapere se si tratta di un maschietto o una femminuccia. Per un bambino, ad esempio, un grande classico è dato dai bracciali: se resti su qualcosa di discreto e poco vistoso potrai far sì che questo gioiello venga utilizzato dal bambino anche in futuro, quando crescerà. Se vuoi mantenerti sulla tradizione dovrai scegliere, come metallo, l’oro giallo, ma negli ultimi tempi sono molto scelti anche braccialetti in oro bianco o in argento. Molto interessanti anche le unioni dei metalli a materiali diversi, come l’argento brunito con il cuoio, l’oro bianco con pietre preziose (soprattutto diamanti) o altre fibre naturali. Se l’idea del bracciale non ti entusiasma puoi sempre puntare su un orologio: in questo caso però dovrai essere molto attento a rimanere su una scelta minimal e sempre attuale. No, insomma a modelli di moda e stravaganti, che potranno essere non più mettibili quando il bimbo diventerà più grande.
Per le bambine le possibilità di regalo aumentano
Come avrai già immaginato, se il regalo di battesimo deve essere fatto ad una bambina, le possibilità di scelta aumentano notevolmente. Puoi infatti spaziare tra tutti i tipi di gioielli a disposizione: collanine con un ciondolo, un semplice ciondolo/talismano prezioso, magari con le iniziali del nome o impreziosito da pietre come diamanti, zaffiri, acquemarine, e così via. Se non vuoi spendere così tanto puoi scegliere i cristalli Swarovski, che danno comunque un bell’effetto al gioiello e durano per molti e molti anni. Un grande classico per i regali da battesimo ad una bambina è poi il paio di orecchini: il nostro consiglio, in questo caso, è di tenerti lontano da modelli troppo alla moda o troppo vistosi (come pendenti, chandelier o cerchi troppo grandi) e scegliere orecchini a lobo. Un paio di perle o piccoli brillanti sarebbero l’ideale, mentre se proprio non vuoi rinunciare ai cerchi, opta per una grandezza piccola o media, ovviamente in oro. C’è inoltre la scelta dei braccialetti: in oro, argento o platino, sono molto belli quelli completati da perline o pietre preziose. Se infine vuoi ricalcare la religiosità del sacramento del battesimo, oggi in gioielleria trovi dei rosari davvero splendidi, realizzati in oro rosso, giallo, bianco o in argento, con i grani in pietra dura, preziosa o semipreziosa, o girocolli con crocifissi: dei veri e propri evergreen, senza tempo.