Anello con diamante: ha una garanzia? Accertati di sì
Sei in procinto di acquistare un anello con diamante, solitario o meno? Assicurati che abbia una garanzia. Senza, infatti, non potrai essere certo della provenienza delle pietre, del loro peso e caratura e potresti dover rinunciare a servizi come riparazione e lucidatura a vita del gioiello. Ma vediamo nel dettaglio in cosa consiste un certificato di garanzia per anelli con diamante.
La garanzia non è altro che un documento di originalità, firmato e timbrato
La garanzia è il certificato di autenticità del gioiello, una sorta di documento di identità firmato e timbrato dal gioielliere che vende in questo caso l’anello con diamante. Sapevi che una garanzia di un prezioso può essere diretta o indiretta? Nel primo caso chi vende il gioiello, o l’anello con diamante, è colui che l’ha realizzato, e quindi certifica in prima persona che ti sta vendendo un oggetto autentico, con anche la tracciabilità dei materiali impiegati. Nel caso della garanzia indiretta invece il gioielliere rilascia un documento per conto terzi, cioè dell’azienda che ha realizzato e messo in produzione il gioiello.
Quali dati devono essere riportati in un certificato di garanzia e autenticità
Una garanzia/certificato di autenticità deve riportare necessariamente che tipo di metallo e pietre sono stati utilizzati e le loro caratteristiche. Se parliamo di un anello con diamante solitario, ad esempio, il certificato dovrà riportare “anello in oro bianco/giallo/rosa/platino, etc. con pietra diamante naturale TAGLIO brillante”. Quest’ultimo aspetto è importantissimo, in quanto la dicitura “brillante” si riferisce al taglio e non alla qualità del diamante. Importante anche l’indicazione della caratura e del peso, in questo modo: “Anello in oro bianco (o altro metallo) 18 karati”, oppure con l’indicazione della percentuale di oro impiegato (quindi 750 oppure 75%). Lo stesso varrà per altre carature, come quelle da 9, 14, 21 karati. In aggiunta a questi dati dovrebbero essere riportati il colore della pietra e la sua purezza. Questo per quanto riguarda una certificazione di base. Vi sono poi le certificazioni più articolate e dettagliate che aggiungono informazioni anche su fluorescenza (che deve essere nulla), simmetria della pietra ed informazioni sul tipo di pulizia a cui il gioiello deve essere sottoposto. Una garanzia completa, infine, aggiunge informazioni sulle proporzioni del taglio, partendo da un massimo di Excellent ad un minimo di Poor.
Quanto dura una garanzia per un anello con diamante?
Un’altra domanda che potresti porti quando acquisti un anello con diamante è quella sulla durata della garanzia e della certificazione. Sono sempre di più le case produttrici che offrono una garanzia a vita di alcuni servizi per l’anello che hai acquistato, ad esempio per la pulizia e la lucidatura. Esistono poi delle garanzie più specifiche che possono metterti al riparo dal furto, dallo smarrimento e dal danneggiamento del gioiello. Qui si tratta di aggiungere un piccolo costo per le assicurazioni e le polizze, che però metteranno al sicuro il tuo anello con diamante e potranno far sì che tu sia più tranquillo.
Come esperti di diamanti a Udine possiamo darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.