Martedì al Sabato dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30


Largo dei Pecile, 29 – Udine   0432 295283    Seguici su:     

Top

Blog

Anelli: come indossarli nel modo giusto?

Gli anelli, si sa, sono dei gioielli davvero speciali, perché più di tutti gli altri portano messaggi, comunicano agli altri qualcosa di noi, o di chi li indossa. Se anche tu sei un’appassionata/o di anelli (in questa categoria possiamo annoverare anche diversi uomini), sappi che esistono dei modi adeguati per indossarli. Qui te ne indichiamo qualcuno.

La regola del tre per non sbagliare mai 

Per prima cosa tieni sempre presente che l’eleganza non ha niente a che fare con l’opulenza e il concetto di “troppo”. Gli anglosassoni in questo ci vengono in aiuto con il motto “Less is best”, cioè “meno è meglio”.  Ciò vale sia nell’outfit sia per i gioielli. Per quanto riguarda gli anelli nello specifico, la regola del tre è quella che dovresti tenere sempre a mente. Mai cioè indossare più di tre anelli in totale: due su una mano e uno sull’altra. Se si indossano ad esempio già la fede e l’anello di fidanzamento sulla mano sinistra, sulla destra bisognerà indossare solo un anello. Ma se di anelli ne hai tantissimi, perché dovresti limitarti? Potrebbe essere una giusta osservazione. In questo caso, se proprio gli anelli sono la tua passione, puoi anche indossarne di più, a sottolineare uno stile personale. Fai sì però che siano coerenti con il tuo look ed il tuo outfit.

Stai attenta/o a colori e stile del tuo modo di vestire

Abbinare gli anelli al modo di vestire, o outfit, è certamente meno complicato che abbinare una collana o degli orecchini. Tieni sempre in considerazione le tonalità: il metallo di colore freddo come l’argento, l’oro bianco o il platino o le pietre di colore blu, grigio, nero o altri colori freddi vanno insieme ad altrettanti colori freddi. Le nuance calde dell’oro giallo invece, del rubino, del viola porpora e del verde caldo vanno insieme a colori caldi, secondo le regole dell’armocromia.

Un anello per ogni tipo e forma di mano

Un altro aspetto da non sottovalutare è quello dell’armonia che ci dovrà essere tra gli anelli indossati e le proprie mani. In particolare: ogni forma di mano si abbina a un determinato modello di anello. Se ad esempio le tue mani hanno dita lunghe, anche gli anelli di forma allungata vanno bene. In generale, comunque, le dita affusolate permettono di valorizzare quasi tutti gli anelli. Se invece le tue mani sono corte o piccole, meglio evitare anelli troppo grandi, o con pietre troppo importanti. Le mani paffute poi dovrebbero stare alla larga dalle fasce molto ampie. Al contrario, per slanciare la forma di una mano gli anelli asimmetrici o con forme geometriche sono perfetti.

Importante anche l’occasione in cui li indossi

Qui entriamo nel discorso che abbiamo portato avanti anche altre volte, per quanto riguarda altri tipi di gioielli e pietre preziose. L’occasione in cui si indossano gli anelli è importante. Se magari si è tra amici in un’uscita informale si possono indossare in maniera sbarazzina e giocosa anche molti anelli. In occasioni formali invece, così come quando si è in ufficio o durante importanti riunioni o eventi professionali, meglio limitarsi a tre anelli al massimo, e di fattura sobria.